Geometra libero professionista iscritto all’Albo Geometri della Provincia di Modena con n. 2640 da febbraio 2005 e Certificatore energetico da Maggio 2011 con n. 05417 per Regione Emilia-Romagna e Regione Lombardia. 150 Certificazioni Energetiche all’attivo sia di fabbricati residenziali che commerciali/industriali.
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Ho scelto di lavorare da casa dove ho il mio homeoffice, sono quindi disponibile oltre l’ orario di ufficio. Il mio approccio è professionale e allo stesso tempo informale. Sono perfezionista e concreto.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Quello del geometra è un lavoro dinamico, mai noioso, che richiede competenze cantieristiche e una preparazione legislativa in tema di risparmio energetico e pratiche edilizie, sempre in evoluzione. Il mio lavoro prevede una formazione continua per stare al passo con le nuove leggi. La nuova Normativa Sismica (NTC 2008 – DGR 2272/2016), la Legge Finanziaria (legge di stabilità 2016 con proroghe) per la riduzione del consumo energetico e il nuovo decreto Rilancio (D.L. 76/2020) sono le più grandi novità in tema edilizio, una bella sfida 😉
In cosa sei specializzato?
Ho scelto di specializzarmi sull’efficienza energetica dei fabbricati, sul catasto (legato a disposizioni fiscali) e sulle ristrutturazioni, che oggi prevedono inequivocabilmente il miglioramento energetico.
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Mi sono occupato dell’ apertura di diverse attività (laboratori di pasta fresca, attività commerciali in genere) e più recentemente della Grotta di Sale, un centro olistico in attività nel Comune di Fiorano Modenese, con grande soddisfazione data la natura dell’opera da realizzare.